La storia / Le origini

La RB26 è una società di recente costituzione con radici storiche. L’archivio centrale dello stato registra la nascita del “Berrettificio, Cappellificio Manifatture e Confezioni Serchio” il 18 gennaio 1962 a Ponte a Moriano. Nel tempo, cambiano la proprietà e la ragione sociale, ma l’azienda continua a produrre ciò che negli anni ha imparato a fare con maestria, specializzandosi in accessori in maglieria.

In quegli anni centinaia di persone provenienti dall’area geografica circostante lavorano in questa realtà industriale sviluppando quella conoscenza e quelle doti artigianali nel “far cappelli” che rimangono tutt’oggi un prezioso patrimonio di questo territorio, ubicato nelle campagne, un po’ defilato e atipico rispetto all’indotto cartario della lucchesia.

La RB26 svolge la sua attività nella stessa sede originale del 1962, fuori dai grandi poli industriali, in una realtà che unisce la riservata città di Lucca alle sue aspre e laboriose aree montane, dove l’identità e la ricchezza di questo territorio, sintetizzano la genialità dei nostri artigiani: l’attitudine ad unire sapienza, abilità e creatività.